L’Associazione intende proporsi attraverso lo sviluppo di una progettualità e di un modus operandi mirati a integrare la dimensione di ricerca e studio con il piano operativo concreto. Entrando nello specifico distinguiamo tre aree principali e i relativi obiettivi.


L'area "Le città della Pietra" sviluppa una relazione tra le città della pietra a partire dai luoghi. In questa prospettiva, il carattere del luogo è un’espressione di molteplici fattori: il paesaggio, l’ambiente, le tradizioni, l’arte e l’architettura. La pietra in quanto materiale, ci parla del territorio e della relazione esistente tra esso e l’uomo; in quanto elemento costruttivo, esprime tecniche di estrazione e lavorazione, e stili di architettura in quanto scelte di forme di vita e di organizzazioni sociali, culturali ed economiche. Obiettivo di questa indagine e raccolta di materiali è di stabilire un confronto, un dialogo che a partire dal carattere dei luoghi verifichi la possibilità di nuove iniziative intorno alla pietra. Riconoscersi in luoghi diversi, riscoprire una propria identità, comunicare l’esistenza di progetti d’eccellenza che possono essere significativi anche per altri luoghi, sono le opportunità più immediate che scaturiscono da quest’area del progetto.


L'area "Strumenti" si applica allo sviluppo di strumenti e risorse. Un comitato scientifico, in via di definizione, potrà porsi quale intermediario tra le comunità e i patrimoni di conoscenze ed esperienze costruttive, per implementare nei territori una concezione architettonica e urbanistica che rispetti la cultura della pietra. In fase di verifica, anche la possibilità di creare un marchio di garanzia non solo delle pietre ma anche dei progetti più innovativi che rispettino tradizione, cultura e presenza della pietra dei luoghi. Strumenti di diffusione della città della pietra sono edizioni ex novo e una rivista semestrale. Per l’interattività, l’accessibilità e la fr uibilità dei contenuti, il sito web sarà promosso quale strumento centrale per l’attività dell’Associazione. Altri strumenti potranno essere sviluppati in itinere, con l’accumularsi dei dati e delle esperienze. Obiettivo di quest’area di attività è quello di creare strumenti agili, accessibili e al contempo autorevoli che possano facilitare la comunicazione tra le città della pietra, le istituzioni locali, e le realtà economiche inerenti.


Nell'area "Costruire" è la progettualità orientata al futuro e all’innovazione: ricerca sui materiali e le tecniche a partire dai saperi disciplinari, sviluppo di modelli di ricerca interdisciplinari che possano aprire a progetti significativi per i luoghi, integrazione di obiettivi economici e sostenibilità ambientale, riflessione e confronto circa problematiche salienti dei luoghi. Una prima esperienza in quest’area potrà trovare sviluppo attraverso un concorso. Già a partire dall’individuazione del luogo e degli obiettivi, il concorso si presta a creare un modello di esperienza e condivisione di saperi su più campi disciplinari, mentre per la premiazione possono trovare spazio diverse realtà economiche e per la promozione del luogo costruito si potrà interagire, a diversi livelli, con le istituzioni locali e sociali. Altra ipotesi di sviluppo può essere quella di un recupero dei siti estrattivi nell’ottica di una valorizzazione innovativa del territorio attraverso l’arte e il design. L’obiettivo di quest’area di attività è di fornire occasioni di scambio, partecipazione anche di competizione positiva intorno alle città della pietra.